top of page

Progetti

Presentiamo i progetti già avviati che sono "in progress"

HIKIKOMORI

C’è una profonda correlazione tra ritiro dalla scuola e ritiro sociale e sono proprio i docenti i primi ad intuire della dipendenza da Internet da parte dei teen-ager in quanto  vivono quotidianamente la sofferenza dei giovani nel distacco dal loro mondo virtuale durante le ore di lezione e l’insofferenza autentica di questi che non vedono l’ora di tornare a casa per navigare nel mare magnum del web. La FINALITA’ principale del nostro progetto è quella di PREVENIRE il fenomeno con l’OBIETTIVO di fornire ai docenti i giusti strumenti per intervenire velocemente avendo prontamente intercettato il fenomeno, che è sempre più dilagante tra i nostri giovani ma ancora, purtroppo, scarsamente conosciuto.

​Premiato allo Smart Education & Technology  days  -  3 Giorni per la Scuola - 2015 presso la Città della Scienza di Napoli nella sessione del  Concorso  "Realizza un exhibit sulla Prevenzione  e  Salute" 

B-PADLET, se riconosci il bullismo lo previeni!

Il progetto "B-Padlet: se riconosci il bullismo lo previeni!" favorisce l’inserimento nel gruppo e l’intreccio di relazioni con i coetanei all’interno della scuola. Lo scopo è di prevenire episodi di prepotenze e di vittimismo e, soprattutto, renderli noti ai componenti del Consiglio di Classe.

Il progetto è stato valutato positivamente dalla Commissione di Esperti ed è stato inserito nel programma ufficiale Città della Scienza- 3 Giorni per la Scuola - 2016 "La parola alle scuole".

La FINALITA’ principale del nostro progetto è quella di PREVENIRE il fenomeno con l’OBIETTIVO di fornire ai docenti i giusti strumenti per intervenire velocemente avendo prontamente intercettato il fenomeno, che è sempre più dilagante tra i nostri giovani ma ancora, purtroppo, scarsamente conosciuto.

 

Metodologia di lavoro:

La Formazione propedeutica per i docenti proposta è orientata all’approccio delle nuove metodologie e si svolgerà tramite organizzatori concettuali come nuovi strumenti per la didattica.

​

Il Percorso formativo laboratoriale prevederà momenti a carattere eminentemente produttivo.

​

Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Fondamentali le ICT (anche in modalità BYOD) per tutta la formazione.  Le sessioni seguiranno la tecnica GROW Setting

Goal, Realtà, Opzioni strategiche,Will  ( What-When-Who-Why-Where)

 

Formazione a distanza

Grazie all’utilizzo della nostra piattaforma Moodle sarà possibile effettuare la consegna (e la diffusione tra i docenti dell’intera istituzione scolastica ed eventualmente, in una fase post progettuale, ai genitori, agli operatori del settore ed agli Enti interessati) dei lavori prodotti sia online che offline.

bottom of page